Al lavoro con i Licei di Lugano sul futuro della città

Al lavoro con i Licei di Lugano sul futuro della città

Come vedono ragazzi e ragazze il futuro di Lugano?

“Mediazione Giovani” è la proposta per un progetto pilota in collaborazione con gli insegnanti di geografia e biologia delle classi terze liceo (Lugano 1 e Liceo 2, 20 classi più 2 opzioni complementari). Si coinvolgerà quella fascia di popolazione idealmente composta dai futuri cittadini di Lugano, che saranno così informati sulle tematiche legate al Piano direttore comunale. Il progetto prevede la creazione di un percorso che, sulla base della proposta per il futuro Pdcom, possa aiutare i ragazzi e le ragazze a comprendere cosa sia la pianificazione, parte integrante del nuovo sistema di apprendimento scolastico (laboratori).

Raccogliendo l’interesse da parte degli insegnanti, l'Istituto scelto di proporre un programma pensato per i giovani e le giovani, che possa approfondire il tema in momenti specifici attraverso una serie di 2/3 lezioni nell’arco di tre settimane. Gli incontri sono preceduti da una pleniara, giovedì 9 febbraio (il 10 marzo per il Liceo2), in cui tutte le classi terze saranno introdotte al tema. I tre momenti in classe si concluderanno con un confronto con un rappresentante della Città e con un rappresentante del team incaricato, con i quali gli studenti si confronteranno attorno a quanto proposto attraverso i “manifesti” realizzati durante i laboratori.

Le mostre. L’attività espositiva a supporto del lavoro in classe e offerta a tutti gli studenti e le studentesse. Prevede due allestimenti del materiale introduttivo prodotto per comunicare il progetto del Piano direttore e la proposta selezionata nei due licei coinvolti. Un terzo allestimento, presso la Limonaia di Villa Sarolì, si comporrà delle proposte, i cosiddetti “manifesti” che le classi coinvolte produrranno durante i laboratori. 

Il nostro Istituto e il Piano Direttore Comunale. Nel 2021 Istituto Internazionale di Architettura è stato incaricato dell’organizzazione, gestione, ideazione e curatela di attività accompagnatorie al processo del PDCom della Città di Lugano durante le sue fasi di sviluppo. Il lavoro si è concluso a novembre 2022. Ma cos’è il Piano direttore comunale? È uno strumento programmatico e strategico che definirà lo sviluppo territoriale e urbanistico della Città di Lugano e dei suoi quartieri per i prossimi venti – trenta anni. Se da un lato promuove la visione della Lugano che verrà, dall’altro presenta anche misure concrete, affiancandosi al Piano finanziario e alle Linee di sviluppo di cui si è dotata la Città. Sulla base del Piano direttore comunale, sarà possibile armonizzare, secondo un concetto unitario, i diversi Piani regolatori che, a seguito delle aggregazioni, oggi compongono la Città.

Immagine: Creative Commons

Mediazione Giovani
A cura di Istituto Internazionale di Architettura
In collaborazione con il Liceo1 e il Liceo 2 di Lugano
con il supporto della Città di Lugano

Elementi correlati

https://i2a.ch/mostra-una-visione-per-lugano

Mostra Una visione per Lugano

https://i2a.ch/il-piano-direttore-comunale-la-citta-di-lugano-e-quello-che-stiamo-facendo-insieme

Il Piano direttore comunale, la Città di Lugano e quello che stiamo facendo insieme

Website: Responsiva