Conferenza Rigenerazione urbana

Conferenza Rigenerazione urbana

Martedì 15 novembre 2022, ore 20:30
Spazio Lampo, Via Livio 16, Chiasso
Ingresso libero, dalle 19:45 momento culinario insieme

Evento

Intervengono

Jennifer Duyne Barenstein, Antropologa sociale, Dr. phil. Senior Researcher ETH Zurigo, direttrice esecutiva ETH Wohnforum 

Demetrio Scopelliti, Architetto e urbanista, Direttore area Urbanistica, Territorio e Spazio Pubblico del Comune di Milano

Filippo Medolago, Urbanista, Ufficio del Piano Direttore

Edi Quaglia, architetto

Davide Lurati, municipale Pianificazione Città di Chiasso

Serata pubblica del nuovo ciclo di conferenze Verso nuovi modi di vivere insieme: abitare il nostro territorio in tempi di crisi, una serie di incontri itineranti pensata per cittadini e cittadine, organizzata in collaborazione con il Dipartimento del territorio del Cantone Ticino. Che cos'è la rigenerazione urbana? Che benefici porta agli abitanti? E in che modo si sta attuando localmente, in Svizzera e oltre confine?

Il rapido sviluppo economico del Cantone e la conseguente impennata demografica verificatasi a partire dalla metà del secolo scorso hanno modificato profondamente il territorio e le logiche insediative. In poche decine d’anni i terreni agricoli attorno ai nuclei e ai centri urbani vengono parcellizzati ed edificati in assenza di una visione urbanistica d’insieme. In tutto il territorio cantonale prende avvio uno sviluppo edilizio sparso e frammentario, basato sulla dipendenza dalla mobilità motorizzata individuale. Gli effetti di questi cambiamenti segnano tutt’oggi gli spazi di vita di buona parte delle città e dei paesi ticinesi, spesso caratterizzati dall’assenza di spazi pubblici di qualità, dalla scarsità di luoghi d’incontro raggiungibili a piedi e dalla mancanza di un tessuto urbano denso e coeso. Quartieri fatti di casette monofamiliari raggiungibili solo in automobile, intere parti di città fatte di palazzine affacciate su vasti parcheggi e mancanza pressoché totale di verde sono alcune immagini concrete di questo tipo di sviluppo. Di fronte a quanto avvenuto negli ultimi decenni è ora necessario elaborare strategie d’intervento in grado di valorizzare il tessuto urbano. Nuovi approcci che rigenerino i quartieri di città e paesi, riportandoli a una scala più umana che permetta ai cittadini di riappropriarsene, e in questo modo incrementare la qualità di vita di tutta la comunità.

Gli incontri Quali opportunità ci offre la crisi per ripensare il nostro modo di vivere, di costruire e di abitare? In che modo l’urbanistica e l’architettura potranno fornire risposte ai mutamenti che si sono innescati negli ultimi due anni per garantire una migliore qualità di vita dei cittadini/e? Attraverso una serie di cinque serate-dibattito pubbliche organizzate dall’Istituto Internazionale di Architettura di Lugano in collaborazione con il Dipartimento del Territorio, Verso nuovi modi di vivere insieme: abitare il nostro territorio in tempi di crisi vuole stimolare cittadini/e, enti locali, esperti ed investitori, ad immaginare, discutere e condividere possibili scenari per il Ticino delle future generazioni.

Rigenerazione urbana - strategia per la transizione ecologica e sociale
Quarta conferenza del ciclo
Verso nuovi modi di vivere insieme: abitare il nostro territorio in tempi di crisi
a cura dell'Istituto Internazionale di architettura
in collaborazione con il Dipartimento del Territorio del Cantone Ticino
Foto: LaRegione

Elementi correlati

https://i2a.ch/conferenza-abitare-le-regioni-periferiche

Conferenza Abitare le regioni periferiche

https://i2a.ch/conferenza-la-nostra-casa

Conferenza La nostra casa

https://i2a.ch/il-piano-direttore-comunale-la-citta-di-lugano-e-quello-che-stiamo-facendo-insieme

Il Piano direttore comunale, la Città di Lugano e quello che stiamo facendo insieme

Website: Responsiva