Il Piano direttore comunale, la Città di Lugano e quello che stiamo facendo insieme

Il Piano direttore comunale, la Città di Lugano e quello che stiamo facendo insieme

Breve guida (ma qui c’è tutto tutto: www.pdcomlugano.ch) per capire cosa sia il Piano direttore comunale e come si collocano all’interno di questo processo le attività dell’Istituto Internazionale di Architettura.

Il Piano direttore comunale. È uno strumento programmatico e strategico che definirà lo sviluppo territoriale e urbanistico della Città di Lugano e dei suoi quartieri per i prossimi venti – trenta anni.

Se da un lato promuove la visione della Lugano che verrà, dall’altro presenta anche misure concrete, affiancandosi al Piano finanziario e alle Linee di sviluppo di cui si è dotata la Città. Sulla base del Piano direttore comunale, sarà possibile armonizzare, secondo un concetto unitario, i diversi Piani regolatori che, a seguito delle aggregazioni, oggi compongono la Città.

Istituto Internazionale di Architettura è stato incaricato dell’organizzazione, gestione, ideazione e curatela di attività accompagnatorie al processo del PDCom della Città di Lugano durante le sue fasi di sviluppo.

Ossia?

La proposta selezionata dal Municipio di Lugano dovrà ora essere sviluppata dal team incaricato: in questa fase, le diverse attività di mediazione che l’Istituto cura, quali le visite guidate alla mostra, le conferenze pubbliche, i tavoli di lavoro, diventeranno occasioni per ricevere opinioni, proposte, punti di vista, commenti da parte della cittadinanza. Il rapporto che verrà prodotto basato su queste informazioni verrà consegnato al Municipio e diventerà parte integrante della documentazione utile al team incaricato per l’approfondimento della sua visione.

Foto: Alfio Tommasini

Elementi correlati

https://i2a.ch/la-biennale-svizzera-del-territorio-2022-e-le-call

La Biennale svizzera del territorio 2022 e le Call

https://i2a.ch/mostra-una-visione-per-lugano

Mostra Una visione per Lugano

Website: Responsiva