Mostra Tomorrow - Resilience

Mostra Tomorrow - Resilience

Dal 22 aprile al 26 maggio 2023
Limonaia di Villa Saroli
Viale S. Franscini 9, Lugano

Mostra

Orari di apertura:

lun – ven, 10:00 – 17:00, giorno di chiusura: giovedì

La mostra. La Sezione Ticinese della FAS (Federazione Architetti e Architette Svizzeri), con il supporto della FAS Svizzera, nel 2022 ha lanciato un concorso per studenti e studentesse di architettura e giovani architetti e architette che aveva per tema la resilienza. La mostra allestita nella Limonaia di Villa Saroli presenta i risultati di questo concorso, che mirava a raccogliere idee ed approcci innovativi e meditati. Hanno potuto partecipare gli iscritti e le iscritte a una facoltà di architettura in Svizzera e gli architetti diplomati fino ai 30 anni d'età residenti nel paese.

Il tema del concorso. Dopo il successo della prima edizione, la FAS Ticino ha proposto la seconda edizione di Tomorrow. Per questa nuova edizione, concepita all'ombra dell'invasione russa dell'Ucraina e della sfida ancora irrisolta del cambiamento climatico, è stato scelto il tema della Resilienza.

Resilienza significa la capacità di resistere alle avversità, di potersi risollevare dalle difficoltà; per riprendersi. La resilienza può anche significare la capacità di qualcosa di riprendere forma; mostrare elasticità. La resilienza può essere dura o morbida. Potrebbe suggerire un piccolo gesto o uno grande. L'argomento poteva essere interpretato in più modi; letteralmente o più astrattamente.

Giornata di primavera tra Parco e Villa. I vincitori e le vincitrici del concorso saranno presenti per introdurre le loro proposte e per dialogare tra loro e con il pubblico. Una serie di talk che si inseriscono nelle varie attività (tra le quali un mercato di design, cibo, piantine e prodotti locali e un laboratorio continuo per bambini) che si terranno nel Parco e in Villa Saroli a Lugano. Qui il programma completo.

Tomorrow - Resilience
A cura della FAS Sezione Ticino
In collaborazione con FAS Svizzera

Elementi correlati

https://i2a.ch/al-lavoro-con-i-licei-di-lugano-sul-futuro-della-citta

Al lavoro con i Licei di Lugano sul futuro della città

Website: Responsiva