Mostra Una visione per Lugano

Mostra Una visione per Lugano

Dal 26 gennaio al 28 maggio 2022
Parco e Limonaia di Villa Saroli
Viale S. Franscini 9, Lugano

Mostra Piano Direttore Comunale Visita guidata

Mostra nel Parco: sempre visitabile
Mostra nella Limonaia: giovedì, venerdì e sabato,
12:00 – 17:00 (festivi esclusi)

Prolungata fino al 28 maggio

Aperta il 15 maggio in occasione di Open Gallery Weekend Lugano.

Visite guidate su iscrizione scrivendo a info@i2a.ch
nei giorni di apertura della Limonaia.

Dal 26 gennaio, nel Parco della Villa Saroli, sarà possibile visitare l’esposizione dei progetti del gruppo vincitore e degli altri due gruppi interdisciplinari che hanno preso parte ai mandati di studio paralleli per l’elaborazione del Piano direttore comunale: “Nuova Lugano, DNA di una Città territorio” di KCAP Architects&Planners (capofila Ute Schneider, pianificatrice urbanista) e “Lugano Città Parco” del Consorzio Pensare Lugano (capofila João Nunes, architetto paesaggista).

Momenti centrali dedicati alla cittadinanza saranno le visite guidate alla mostra, prenotabili nei giorni di giovedì, venerdì e sabato: aperte al singolo, ma anche ad associazioni e gruppi, che si potranno annunciare scrivendo a info@i2a.ch o sul sito www.pdcomlugano.ch.

La mostra – realizzata con il sostegno di Veragouth e Xilema – richiama le impalcature dei cantieri per mettere in luce una città in costante trasformazione.

All’interno della Limonaia sono esposte le fotografie realizzate da Alfio Tommasini: le immagini rivelano scorci di Lugano che mostrano una città poetica e inusuale. Sempre nella Limonaia sono mostrati i video realizzati dai gruppi e alcune interviste ai membri del Collegio degli esperti.

Foto: Alfio Tommasini

La mostra e le visite guidate si situano nell’ambito della collaborazione dell’Istituto Internazionale di Architettura con la Città di Lugano per aprire il processo di realizzazione del Piano direttore comunale alle cittadine e ai cittadini.

Elementi correlati

https://i2a.ch/presentazione-piano-direttore-comunale

Presentazione Piano direttore comunale

Website: Responsiva