Conferenza Luoghi d'incontro

Conferenza Luoghi d'incontro

Martedì 25 ottobre 2022, ore 20:30
La Filanda, Mendrisio
Ingresso libero, dalle 19:45 momento culinario insieme

Evento

Intervengono

Nicola Russi, architetto e urbanista, professore al Politecnico di Torino

Matteo Motti, architetto e urbanista, consulente in ambito urbanistico per l'assessorato alla rigenerazione urbana del Comune di Milano, docente al Politecnico di Milano

Laura Bordonzotti, architetta, responsabile Settore insediamenti, Ufficio della natura e del paesaggio del Dipartimento del Territorio

Michele Gaggini, architetto, Paolo Bürgi, architetto paesaggista

Francesca Luisoni, Vice sindaca Città di Mendrisio

Serata pubblica del nuovo ciclo di conferenze Verso nuovi modi di vivere insieme: abitare il nostro territorio in tempi di crisi, una serie di incontri itineranti pensata per cittadini e cittadine, organizzata in collaborazione con il Dipartimento del territorio del Cantone Ticino. Come è cambiato il nostro rapporto con lo spazio pubblico dopo il periodo pandemico? E come si evolverà?

Già prima della pandemia, ma ancor di più durante il periodo di confinamento, la popolazione ha preso consapevolezza dell’importanza degli spazi pubblici di prossimità e della loro qualità come luoghi dove trovare momenti di svago, di movimento fisico, di socializzazione al di fuori e in vicinanza delle proprie abitazioni. Lo spazio pubblico infonde vita, delinea identità e favorisce scambi sociali: è la colonna portante della cittadinanza, espressione del senso di appartenenza ad una comunità. Anche l’amministrazione pubblica ne è conscia e lo considera la spina dorsale dell’impianto insediativo dei comuni. Che forma e carattere possono assumere questi spazi nelle aree urbane e suburbane? In che modo e in quali luoghi sarebbe possibile adottare in Ticino strategie d’attivazione provvisoria dello spazio pubblico sugli esempi sviluppatisi durante la pandemia in numerose città europee? Affronteremo queste domande insieme a diversi ospiti, per condividere visioni ed esempi insieme al pubblico: Nicola Russi, architetto e urbanista, dprofessore presso il Politecnico di Torino, ci introdurrà al tema con esempi che inquadreranno le caratteristiche dello spazio pubblico oggi; Matteo Motti, architetto e urbanista, consulente in ambito urbanistico per l'assessorato alla rigenerazione urbana del Comune di Milano, docente al Politecnico di Milano, illustrerà le attuali strategie per lo spazio pubblico adottate nel capoluogo lombardo, in particolare nei casi dove vengono sfruttate le potenzialità offerte dall’allestimento di spazi pubblici provvisori e in evoluzione; Laura Bordonzotti,  architetta, responsabile Settore insediamenti, Ufficio della natura e del paesaggio del Dipartimento del Territorio, ci illustrerà il potenziale degli spazi liberi e il ruolo che la promozione della biodiversità può avere nella loro valorizzazione, a favore di tutti gli abitanti delle zone urbane ticinesi; il caso dell’ampliamento dell’Ospedale Regionale OBV di Mendrisio e della creazione di uno nuovo spazio pubblico sarà presentato dai progettisti coinvolti, Michele Gaggini, architetto, Paolo Bürgi, architetto paesaggista; più in generale, sarà poi la Vice sindaca di Mendrisio, Francesca Luisoni, a mostrarci la visione che la città ha dei propri spazi pubblici.

Gli incontri Quali opportunità ci offre la crisi per ripensare il nostro modo di vivere, di costruire e di abitare? In che modo l’urbanistica e l’architettura potranno fornire risposte ai mutamenti che si sono innescati negli ultimi due anni per garantire una migliore qualità di vita dei cittadini/e? Attraverso una serie di cinque serate-dibattito pubbliche organizzate dall’Istituto Internazionale di Architettura di Lugano in collaborazione con il Dipartimento del Territorio, Verso nuovi modi di vivere insieme: abitare il nostro territorio in tempi di crisi vuole stimolare cittadini/e, enti locali, esperti ed investitori, ad immaginare, discutere e condividere possibili scenari per il Ticino delle future generazioni.

Luoghi d’incontro, Lo spazio pubblico come baricentro della comunità
Terza conferenza del ciclo
Verso nuovi modi di vivere insieme: abitare il nostro territorio in tempi di crisi
a cura dell'Istituto Internazionale di architettura
in collaborazione con il Dipartimento del Territorio del Cantone Ticino
Foto: Città di Mendrisio

Elementi correlati

https://i2a.ch/conferenza-abitare-le-regioni-periferiche

Conferenza Abitare le regioni periferiche

https://i2a.ch/conferenza-la-nostra-casa

Conferenza La nostra casa

https://i2a.ch/il-piano-direttore-comunale-la-citta-di-lugano-e-quello-che-stiamo-facendo-insieme

Il Piano direttore comunale, la Città di Lugano e quello che stiamo facendo insieme

Website: Responsiva