Laboratori di Cultura Urbana
Laboratori di Cultura Urbana
Ripartono i Laboratori di Cultura Urbana, un ciclo di attività creative pensate per accompagnare bambini/e e ragazzi/e all’inizio del nuovo anno con esperienze manuali, espressive e formative.
I laboratori sono rivolti a partecipanti a partire dai 6 anni e propongono approfondimenti su diverse tecniche artistiche e manuali, con l’obiettivo di stimolare la creatività e favorire l’acquisizione di competenze che potranno essere sviluppate nel tempo, anche in relazione alla cultura e al territorio.
Laboratorio Libro d’artista
A cura dell’illustratrice Sara Guerra
Sabato 24 gennaio, ore 14:30–16:00
Durante il laboratorio si realizzerà un libro d’artista utilizzando tecniche miste come collage, tempere e altri materiali. Ogni partecipante creerà il proprio libro a forma di leporello, dando vita a un piccolo oggetto d’arte unico e personale.
Il laboratorio è pensato come un’occasione per sprigionare la fantasia e trasformare idee, ricordi o immaginazione in una storia visiva: un autoritratto, il racconto di un viaggio o un’immagine da custodire nel tempo.
Da 6 anni in su (adatto anche per adulto-bambino) / partecipanti: max 8
Costo: 30 CHF / iscrizioni a kids@i2a.ch
Il libro stravolto
A cura dell’illustratrice Milly Miljkovich
Sabato 31 gennaio, ore 14:30–16:30
In questo laboratorio il libro “classico” viene completamente reinventato e si trasforma in oggetti sorprendenti: case-libro, alberi-libro e creature immaginarie. Partendo dall’arte del libro fatto a mano, si sperimenteranno nuove forme espressive con un approccio libero e creativo.
Attraverso tecniche di piegatura, cucitura e taglio, i partecipanti impareranno a costruire libri non convenzionali, in cui le forme stesse diventano parte integrante del racconto.
6-11 anni / partecipanti: max 10
Costo: 30 CHF / iscrizioni a kids@i2a.ch
Altre Laboratori per bambini/e
Website: Responsiva