Laboratori Mediazione Giovani - edizione 2024/2025

Laboratori Mediazione Giovani - edizione 2024/2025

Il progetto “Mediazione Giovani” si basa sullo sviluppo di: conoscenza e creatività, cooperazione e partecipazione, responsabilità e azione. La terza edizione dei laboratori di cultura urbana Mediazione Giovani, ha coinvolto tutti i Licei del Cantone e la Scuola Cantonale di Commercio. Oltre 750 studenti hanno elaborato le loro visioni per il futuro del territorio con proposte di rigenerazione urbana e di mitigazione delle isole di calore in città.

Mediazione Giovani

Attraverso lezioni teoriche sugli strumenti di pianificazione e rigenerazione territoriale in atto nei territori afferenti alle diverse sedi scolastiche gli studenti hanno acquisito nozioni interdisciplinari supplementari al programma didattico previsto nella materia di geografia, al terzo anno dei licei e al secondo anno della Scuola Cantonale di Commercio.

In ciascuna sede scolastica il programma dei laboratori ha previsto, per ciascuna classe, sopralluoghi, in aree di studio selezionate in collaborazione con i docenti e i Comuni afferenti. Anche attraverso le spiegazioni dei tutors durante i sopralluoghi, con questa attività, si è sviluppato lo spirito di osservazione, critico e sistemico, dell’ambiente che li circonda, ovvero la messa in relazione di ciò che si osserva con il contesto e l’analisi di quanto osservato per poterne cogliere legami e interazioni con le nozioni interdisciplinari apprese durante le lezioni teoriche dei laboratori.

In classe, gli studenti e le studentesse hanno lavorato in gruppo allo sviluppo delle loro proposte di rigenerazione urbana degli spazi osservati, sviluppando quindi competenze di collaborazione, di dialogo e confronto per trovare dei compromessi che possano soddisfare i componenti del gruppo di lavoro dello specifico progetto. Le proposte sviluppate dai singoli gruppi di lavoro dovevano essere motivate da un ragionamento su punti di forza e punti di debolezza degli spazi osservati, trasformando le criticità in proposte costruttive, nell’ottica della sostenibilità e dell’adattamento al cambiamento climatico.

Le proposte elaborate sono state presentate durante le plenarie finali che hanno previsto il confronto attivo con i professionisti responsabili della gestione e sviluppo del territorio, costituendo un processo di informazione e partecipazione attiva della cittadinanza, responsabilizzando gli studenti nel loro ruolo di cittadini e quindi attori della trasformazione territoriale.

Liceo Lugano 1

Tema: La rigenerazione del tessuto urbano attraverso nuove possibilità di fruibilità degli spazi interclusi e di soglia, a Lugano. Il programma proposto sviluppa la lettura critica del territorio e l’elaborazione di diverse proposte trasformative di spazi interclusi e di soglia che tengano in considerazione: intergenerazionali, multifunzionalità dello spazio pubblico, sostenibilità ambientale e climatica, mobilità lenta. Il programma dei laboratori è strettamente connesso e coordinato all’apprendimento dell’Agenda 2030, parte del programma didattico del terzo anno di geografia.

Liceo Lugano 2

Tema: Sviluppo di proposte di rigenerazione urbana per la creazione di nuovi spazi pubblici. Ogni professore ha un perimetro di studio assegnato comune a tutte le sue classi, all’interno della quale gli studenti selezionano il luogo da rigenerare.

3B, 3D, 3E, tutor F. Zuercher: percorsi di mobilità lenta tra il Liceo 2, Via Mattro, Via Centro Sportivo, Via Val Gersa, Via Henri Guisan (comuni di Vezia, Savosa, Massagno)

3A, 3F, 3G, tutor A. Pandolfo: Via Ca del Caccia, Via Ferrata, Via Gerbone sino al Liceo 2 (comune di Vezia)

3C, 3H, tutor C. De Camilli: Via San Gottardo, da Villa Negroni a Cappella Due Mani (comuni di Vezia, Savosa e Massagno)

Liceo Lugano 3

Tema: “Isole d’Estate” è il progetto pilota elaborato in collaborazione con il DPAM per sperimentare la realizzazione pratica di una o più proposte elaborate dagli studenti. Il tema dei laboratori è la progettazione sostenibile di spazi di aggregazione e mitigazione delle isole di calore nel tessuto urbano di Lugano. L’obiettivo del progetto è migliorare la vivibilità e l’inclusività della città attraverso l’allestimento temporaneo di piccoli spazi urbani durante l’estate 2025 (agosto), per una durata di circa 3 mesi. L’iniziativa rientra tra i progetti pilota dedicati all’esplorazione di soluzioni per l’adattamento ai cambiamenti climatici e prevede il coinvolgimento di diversi settori dell’amministrazione pubblica per massimizzare le sinergie. Gli interventi proposti interessano porzioni di piazze, spazi stradali (parcheggi), aree laterali di percorsi pedonali e altre zone situate in aree densamente popolate o di frequente utilizzo. Questi spazi, ripensati temporaneamente, potranno essere attivati in un periodo generalmente più tranquillo dell’anno e verranno restituiti al loro uso abituale al più tardi con l’inizio del nuovo anno scolastico. L’obiettivo è di offrire nuove esperienze di fruizione senza generare disagi, grazie alla loro dimensione contenuta e alla natura locale degli interventi.

Liceo Cantonale di Mendrisio

Tema: Tema dei laboratori è lo sviluppo di proposte di rigenerazione urbana per la creazione di nuovi spazi pubblici. Ogni classe ha un perimetro di studio assegnato, all’interno della quale gli studenti selezionano il luogo da rigenerare.

3F e 3E: percorsi casa-liceo, dalla Stazione FFS di Mendrisio sino al Liceo Cantonale di Mendrisio;

3A e 3B: percorso tra gli istituti scolastici (liceo, scuola media e scuola elementare)

3D e 3C: Il futuro del Liceo Cantonale di Mendrisio, analisi del masterplan comparto LiMe (in questo caso il sopralluogo si svolge nell’area del centro studi LiMe, ovvero negli spazi aperti attorno Liceo e Scuola Media. Durante la lezione il tutor ha illustrato agli studenti i contenuti del progetto di masterplan di rigenerazione di quest’area che inizierà a venire realizzato nel 2026.

Liceo Cantonale di Locarno

Tema: sviluppo di proposte di rigenerazione urbana per la creazione di nuovi spazi pubblici. Ogni classe ha un perimetro di studio, assegnato in accordo con il docente, all’interno del quale gli studenti selezionano il luogo da rigenerare. Sono stati individuati due percorsi diversi, connessi con il Piano di Azione Comunale della Città di Locarno.

Liceo Cantonale di Bellinzona

Tema: PAC e rigenerazione urbana, lo sviluppo di proposte di rigenerazione sostenibile per il "comparto stadio", interessato dal PAC della Città di Bellinzona.

Scuola Cantonale di Commercio

Tema: PAC e rigenerazione urbana, lo sviluppo di proposte di rigenerazione sostenibile per il "comparto stadio", zona "parco urbano" e zona "golena", interessati dal PAC della Città di Bellinzona.

Mediazione Giovani

https://i2a.ch/i-temi-dei-laboratori-nei-licei-sul-futuro-della-citta

I temi dei laboratori nei licei sul futuro della città

https://i2a.ch/idee-di-rigenerazione-urbana-degli-studenti-del-liceo-cantonale-di-mendrisio

Idee di rigenerazione urbana degli studenti del Liceo Cantonale di Mendrisio

https://i2a.ch/in-mostra-le-proposte-di-rigenerazione-dei-giovani-studenti-ticinesi

In mostra le proposte di rigenerazione dei giovani studenti ticinesi

https://i2a.ch/la-lugano-del-futuro-per-i-le-liceali-sui-media

La Lugano del futuro per i/le liceali sui media

https://i2a.ch/mediazione-giovani-un-progetto-per-i-licei-e-la-scuola-cantonale-di-commercio

Mediazione Giovani: un progetto per i Licei e la Scuola Cantonale di Commercio

Website: Responsiva