Tavole, mappe sensoriali, narrativa e disegno: le proposte dei Licei

Tavole, mappe sensoriali, narrativa e disegno: le proposte dei Licei

Mediazione Giovani è un progetto di partecipazione e mediazione culturale che coinvolge i licei di Lugano. La Città, con il Piano Direttore Comunale, coglie l’occasione per ripensarsi all’orizzonte 2050. I Ragazzi e le ragazze delle classi terze sono chiamati all’azione proponendo idee di sviluppo e trasformazione pensando al futuro del luogo in cui vivono.

I laboratori di geografia urbana, per il Liceo 1 e Liceo 2, si sviluppano attraverso 5 tematiche: la Governance, l’Energia e le Risorse, la Rigenerazione Urbana e la Mobilità. Queste tematiche permettono di approfondire le azioni proposte dal Piano Direttore Comunale e di ampliare la prospettiva di sviluppo del territorio luganese attraverso la conoscenza di progetti esemplari realizzati in Svizzera e nel resto del mondo.

Al liceo 1, il laboratorio di Biologia, per due classi terze e una quarta, ha approfondito il tema degli Spazi Residui e Biodiversità.

Gli allievi dei licei, in base a quelli che sono i loro desideri, elaborano in classe delle proposte di progetti di trasformazione del territorio luganese, attraverso tavole, mappe sensoriali, narrativa e disegno. Le loro proposte saranno oggetto di confronto e discussione con il team incaricato della redazione del PDCom e con il Dicastero dello Sviluppo Urbano della Città di Lugano.

La conclusione dei laboratori del Liceo 2 è prevista a fine Aprile 2023, nel Liceo 1 a fine Maggio 2023. I progetti degli allievi e le loro visioni per il futuro di Lugano saranno esposte alla Limonaia di Villa Saroli all’inizio del prossimo anno scolastico.

Mediazione Giovani
A cura di Istituto Internazionale di Architettura
In collaborazione con il Liceo1 e il Liceo 2 di Lugano
con il supporto della Città di Lugano

Foto: Istituto Internazionale di Architettura

Elementi correlati

https://i2a.ch/il-piano-direttore-comunale-la-citta-di-lugano-e-quello-che-stiamo-facendo-insieme

Il Piano direttore comunale, la Città di Lugano e quello che stiamo facendo insieme

https://i2a.ch/al-lavoro-con-i-licei-di-lugano-sul-futuro-della-citta

Al lavoro con i Licei di Lugano sul futuro della città

https://i2a.ch/mostra-tomorrow-resilience

Mostra Tomorrow - Resilience

Website: Responsiva