Performance Day - What language do you speak? Visarte Ticino e la promozione della performance in Svizzera

Performance Day - What language do you speak? Visarte Ticino e la promozione della performance in Svizzera
Sabato 12 aprile 2025 dalle 12:00
Villa Saroli
Negli ultimi anni, Visarte Ticino ha svolto un ruolo di primo piano nella promozione della Giornata Mondiale dell'Arte (WAD–World Art Day) in Svizzera, un progetto patrocinato dall'UNESCO. Il costante supporto delle istituzioni pubbliche ci ha sempre stimolato a creare opportunità di coinvolgimento nel processo creativo, sia per gli artisti che per il pubblico, attraverso iniziative come gli atelier aperti e la Giornata della Performance.
Dopo il grande successo dell'edizione 2024, tenutasi negli spazi della Fondazione Bally, Visarte Ticino ha deciso di impegnarsi nella promozione della performance come linguaggio artistico con una cadenza annuale a livello cantonale. Questo impegno nasce dalla volontà di supportare curatori e artisti e artiste, che spesso incontrano difficoltà nel realizzare le proprie opere a causa delle sfide logistiche che questa forma d’arte comporta.
Per l'edizione 2025, abbiamo affidato la curatela della Performance Day a PANCH - Performance Netzwerk Schweiz, un'organizzazione svizzera dedicata alla ricerca, promozione e diffusione dell'arte performativa nelle diverse regioni linguistiche della Svizzera. La loro esperienza nella curatela di eventi e nella creazione di reti tra artisti rende questa collaborazione preziosa per un evento di tale portata.
Uno degli obiettivi di Visarte Ticino è favorire lo scambio culturale tra le diverse regioni svizzere. Grazie alla sua presenza su scala nazionale, PANCH offre l’opportunità di connettere il Ticino con le altre scene performative svizzere, dando maggiore visibilità agli artisti ticinesi e creando nuove occasioni di confronto e dialogo.
Which language do we speak?
(“Quale lingua parliamo? / Welche Sprache sprechen wir? / Quelle langue parlons-nous? / Tge lingua discurrin nus?”)
Il Performance Day Ticino si terrà sabato 12 aprile 2025 in collaborazione con Istituto d’Architettura Internazionale, negli spazi di Villa Saroli a Lugano, che per l’occasione si trasformerà in un punto di incontro e piattaforma per artisti e artiste ,uno spazio cruciale per la connessione tra discipline, generazioni di artisti e regioni linguistiche della Svizzera.
La manifestazione si svolgerà dalle ore 12:00 alle 18:00
Programma in loco.
Curatrice:
Maricruz Penaloza, Chris Regn
Artisti:
Renato Tagli con Sabina Oberholzer,
Birgit Widmer, Ntando Cele, Pascale Lampert con Chris Hunter,
Antonia Röllin con Gabriel Magos.
Echo: Nathalie Peters, Anna Rigamonti, Yara MennelTavola rotonda Rifare l'architettura
Performance Day - What language do you speak?
Visarte Ticino con la curatela di PANCH - Performance Netzwerk Schweiz
Altre Eventi
Website: Responsiva